Anche per quest’anno gli studenti delle ultime classi dei licei del Veneto sono invitati a realizzare un articolo sviluppando, seguendo le orme del grande giornalista e direttore Giorgio Lago, un argomento di stringente attualità: alla luce delle nuove esigenze di gestione del territorio emerse durante la pandemia e delle prospettive determinate dall’Agenda 2030 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il nuovo bando chiede loro di affrontare il tema “L’uomo in guerra con l’ambiente. Il caso Nordest”.

 Il termine per la partecipazione è il 31 marzo 2022, la cerimonia di premiazione si svolgerà al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso a maggio 2022.

Il rapporto con il territorio e le contraddizioni che caratterizzano il Veneto, anche alla luce delle difficoltà emerse a causa delle restrizioni dovute alla pandemia e delle prospettive determinate dall’Agenda 2030 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono stati scelti come argomento per il 2022 dal Premio Giorgio Lago – Nuovi talenti del giornalismo che, rivolto agli studenti delle ultime classi dei licei del Veneto, inaugura la nuova edizione del Premio con la pubblicazione del bando di concorso.   L’Associazione Amici di Giorgio Lago, che organizza il concorso in collaborazione con il Centro Studi Regionali Giorgio Lago dell’Università degli Studi di Padova e il Comune di Treviso, invita i diciottenni a redigere un articolo giornalistico sviluppando il tema, quanto mai attuale e significativo “L’uomo in guerra con l’ambiente. Il caso Nordest”.

Per partecipare i giovani dovranno realizzare un articolo giornalistico di tremila battute al massimo, dimostrando di saper utilizzare le fonti in senso critico e di possedere le doti del buon giornalista, ovvero capacità di sintesi, completezza dell’informazione ed efficacia nella comunicazione. Gli elaborati dovranno essere inviati alla segreteria del Premio, scrivendo all’indirizzo info@premiogiorgiolago.it entro e non oltre il 31 marzo 2022

                

Redazionale