Siamo lieti di pubblicare il bando di concorso della seconda edizione del Premio “L’Assedio della Poesia” questa volta sotto l’egida della Casa Editrice la “Valle del Tempo” dove il poeta Antonio Spagnuolo, presidente e ideatore del premio, è curatore della collana “Frontiere della poesia contemporanea”. Un evento che inevitabilmente richiama alla mente quella che fu una delle più importanti opere di Spagnuolo, oltre che il titolo di una collana fondata e diretta dallo stesso dal 1991 al 2006, appunto: “Assedio della Poesia”.  Una intera vita dedicata alla poesia, quella di Antonio Spagnuolo,  iniziata senza alcun dubbio alla grande con il plauso di Umberto Saba  nel 1953 per l’opera “Ore del tempo perduto”. Un primo riconoscimento al quale se ne sono aggiunti negli anni tanti altri. Un successo che non si è mai fermato, vissuto quotidianamente nella semplicità di un grande medico specializzato in chirurgia vascolare. Un connubio di arti, medica-poetica, praticate puntualmente senza mai che l’una potesse prevalere sull’altra. Tradotto in francese, greco moderno, inglese, iugoslavo, spagnolo, arabo e turco, Spagnuolo ha continuato negli anni a scrivere poesie, e contemporaneamente ad esercitare con passione, professionalità e competenza l’arte medica, senza che i  suoi pazienti,  o comunque buona parte di essi, ne fossero a conoscenza. La poesia, oggi più di ieri, compagna di vita, come lui stesso ci ha detto tempo fa in una intervista rilasciata al nostro web magazine:               “Purtroppo per sopravvivere abbiamo di certezze e la poesia, con la sua inestinguibile fiamma che la rende il sostentamento musicale di ogni attività quotidiana, diviene per l’uomo di cultura il nutrimento per l’eternità” 

E con queste bellissime parole vi lascio al bando di concorso.  

CARLO DE CESARE 

                                                           LA VALLE DEL TEMPO – EDITRICE NAPOLI 

La casa editrice “La valle del tempo” indice il premio “L’assedio della poesia” per la pubblicazione di una silloge.
Al premio possono partecipare autori italiani e stranieri maggiorenni, inviando in PDF un file contenente trenta poesie in lingua italiana, in allegato email al seguente indirizzo: concorsi@lavalledeltempo.it entro il 28 febbraio 2024.
Indicare in oggetto: Partecipazione al premio “L’assedio della poesia”.
Inserire nel corpo della email: Nome, Cognome, Data di nascita, Indirizzo completo, Telefono, email.
La giuria sarà composta da: Antonio Spagnuolo, presidente, Carlo De Cesare, Mario Rovinello, Maurizio Vitiello, Rita Felerico, Carlo Di Lieto.
Premiazione nel mese di maggio in data e luogo da stabilire.
Primo premio: pubblicazione della silloge nella collana “Frontiere della poesia contemporanea” più Diploma.
Secondo premio: Diploma e proposta di pubblicazione.
Terzo premio: Diploma e proposta di pubblicazione.
**
Non è richiesta quota di partecipazione.
I dati personali saranno custoditi secondo legge.
*
Napoli – novembre 2023

                                 “