La luce dell’anima nel nuovo lavoro di Franco De Luca “Nel merito del mezzo” per Rogiosi Editore

Li immagina come tante lampadine accese Franco De Luca i suoi personaggi del romanzo “Il Merito del mezzo” per rogiosi editore. Un crogiuolo di umanità tanto diversa quanto affine per la concretezza della vita narrata tra le righe del racconto. Una realtà palpabile alla quale ciascun autore attinge ma che De Luca nei suoi lavori preferisce non nascondere. Personaggi tangibili sullo sfondo di una Napoli che da sempre crede nella luce dell’anima irradiata dai suoi abitanti nei vicoli come nelle arterie principali della sua metropoli.

Anche questo lavoro come i precedenti “Niente finisce mai”e La chiameremo vita”, sono un dichiarato atto d’amore dell’autore per la scrittura, che si estende a quello per la sua città sulla scia del precedente volume “vivo napoli di corsa”. Un amore per la sua gente palesemente espresso con “Cicogne a Secondigliano” un “a solo” volontariamente posto in chiusura del romanzo dove realtà e fantasia si fondono senza soluzione di continuità con i capitoli precedenti.

È vero siamo come tante lampadine alimentate dalla vita che scorre su un immaginario filo che ci unisce tutti. A ciascuno il compito di trasformare questa energia in luce per illuminare la nostra via e quella degli altri.

Carlo De Cesare