“La bambina senza il sorriso” di Antonio Menna

la bambina senza il sorriso“La bambina senza il sorriso” di Antonio Menna (Marsilio Farfalle), è uno di quei libri che ti avvolge fin dalle prime pagine, non riesci a smettere di leggerlo e ad ogni pagina trovi un motivo in più per andare avanti. Un viaggio nella città di Napoli così accurato da rendere le strade, i personaggi, perfino gli odori tipici di Partenope così reali da sembrare di camminare in città e scoprirne in questo modo un aspetto in ogni angolo.
Un giallo pieno di suspense e ironia dove il lettore si trova ben presto stordito da un insieme di personaggi, così ben tratteggiati, da sembrare un dipinto: tutti sono perfetti nelle loro caratterizzazioni che, appieno può capire solo un napoletano, ma che risultano attraenti e vincenti per tutti. Don Nicola, Amalia, Maria Francesca, Federica, Carmine, Marinella e poi i protagonisti Tony Perduto (mai nome fu così giusto) e Chiaretta. Che poesia pensare ad una bambina di nove anni che sorride ma senza che gli altri possano vedere il suo sorriso, per una malattia o per chi sa bene cosa, tranne che l’amato padre; è lei il motore della storia, la giovanissima bimba che in un giorno qualsiasi, in un vicolo napoletano chiede aiuto al giornalista precario, Tony Perduto, perché il padre, durante una passeggiata con lei, si è perso.
Un racconto intrigante, ambientato in vicolo di Napoli, dove tutto è dinamismo e colore, dove ogni personaggio fa la sua comparsa sulla scena come in una commedia di Eduardo.
Menna trova spazio per parlare del precariato del giornalismo (credo che molto sia frutto della sua esperienza personale), della corruzione che si nasconde tra le famiglie della ˈNapoli beneˈ, del carico di storia e di storie che conserva Bagnoli con la sua Italsider, e lo fa come sa fare lui, abile narratore di cronache cittadine, arricchendo il racconto di informazioni utili per la fruizione del libro che diventa uno scrigno importante anche per questo.
Facilmente potrebbe diventare una sceneggiatura di un film per la sua struttura e per i suoi punti forti: i personaggi, le storie, le ambientazioni.
Certo esiste una storia principale ma ad essa fanno da corona tutta una serie di piccoli microcosmi che si fondono tra di loro e restituiscono al lettore un macrocosmo ricco, variegato e dinamico. Del resto, così è Napoli nelle cui viscere scorre il mitico fiume Sebeto. Un luogo dove, al di sotto delle vite ufficiali, nelle ombre, nelle pieghe più nascoste, esiste la verità che, come il sorriso della bambina, in fondo c’è. Anche se la vede solo chi sa guardarla.
Un libro da leggere e rileggere ed anche se nelle letture successive si perde il mistero resta la capacità dell’autore di fare viaggiare il lettore tra le mille pieghe di una delle città più stupefacenti che esiste al mondo. Un piccolo gioiellino made in Naples con respiro internazionale.

Roberta D’Agostino