Perché la Storia di Cesare
Probabilmente alcuni di voi attraverso i social avranno già avuto modo di conoscere Cesare e la sua storia. Tuttavia, non è stato l’eco mediatico a farci scegliere questo volume per un consiglio di lettura, ma il suo inno alla vita, in un tempo in cui il continuo ricorso alla guerra per sanare i conflitti, sembra voler affermare il contrario. Nonostante, infatti, l’evoluzione della malattia del piccolo Cesare la sua famiglia non depone le armi della vita fornendo a noi tutti una concreta testimonianza.
Anche io ho scoperto la storia di Cesare dai social. Giorno dopo giorno questo bimbo ha iniziato a prender parte delle mie giornate, fino a quando ho capito che quelle brevi immagini, quei video non mi bastavano più; dovevo leggere il libro che la sua mamma aveva pubblicato con De Agostini.
Cece, questo il suo soprannome, è un bambino bellissimo. Quando compie 18 mesi, quando le sue gambe iniziano, con maggior sicurezza ad esplorare il mondo, quando i suoi occhi si aprono ai colori della vita, ecco che allora improvvisamente la luce del mondo si spegne e quelle macchioline caffellatte comparse sul suo corpicino, che tanto avevano turbato i suoi genitori, adesso non hanno solo un nome impronunciabile “neurofibromatosi”, ma hanno anche deciso di attivarsi, di far danni.
Cece perde la vista, ma è un guerriero e trova pian piano altri strumenti per proseguire il suo viaggio. La mamma è al suo fianco e per lei raccontarsi e raccontarci la quotidianità delle loro giornate, fuori e dentro gli ospedali, diventa un modo per esorcizzare il futuro, per darle la forza di vivere intensamente l’oggi e fornirle le armi per costruire il domani.
Valentina, questo il nome della madre, è una donna forte, coraggiosa, positiva ed al tempo stesso capace di far percepire al lettore tutto lo smarrimento, la paura, lo sconforto che l’avvolge, quando le parole dei medici sembrano non offrire speranze. Non è un viaggio semplice quello che aspetta Cece e la sua famiglia, ma Valentina gli ha promesso comunque una vita intensa, ricca e divertente e quindi non sorprendetevi se mentre asciugate una lacrima, una risata improvvisa vi farà amare Cece e tutta la sua meravigliosa famiglia. Fa parte della Vita!
La storia di Cesare.
Di Valentina Mastroianni
Ed. DE AGOSTINI
Buona lettura
RENATA BUONAIUTO