Un lavoro coraggioso quello di Gianpaola Costabile: “Donne – Madonne. Memorie al femminile”, pubblicato da Edizioni Scientifiche.
L’autrice già nota per aver pubblicato “Napulera”, “Un borbone per amico”, “Educare alla legalità. Istruzioni per l’uso” , “C come camorra”, “Compassione”, “Lo zaino della memoria” conferma, con questo suo ultimo lavoro, il suo continuo scavare nell’animo dei suoi personaggi decidendo, questa volta, di abbracciare e raccontare con coraggio l’universo femminile.
Sono 12 le storie, così come i mesi di un anno, in tutte una ricorrenza mariana, in tutte la capacità di “farsi dono”.
La Costabile, naviga in questo mondo con una delicatezza capace a tratti di strappare una lacrima. C’è dolore, amore, forza e leggerezza. La quotidianità di donne all’apparenza diverse fra loro come, una portinaia, una escort, una casalinga, una donna d’affari, mettono in luce quella universale capacità, tutta femminile, di sapersi “donare”. È coraggiosa in questo suo lavoro. Non è facile parlare di valori in un periodo in cui egoismo e smania di successo sembrano farla da padroni, in un periodo in cui valori come “misericordia”, e “sacrifici”, sembrano vocaboli inutili, senza più “spazio”.
L’autrice entra nella quotidianità dei suoi personaggi, ne ascolta emozioni, paure, disagi, sofferenza, ma anche gioia e forza, riuscendo a far emergere in ognuna la grandezza di un disegno, quello di renderci eternamente “dono”.
Renata Buonaiuto