La danza della luna

I

“Digiunando mi nutri

Straziandomi mi salvi

Quando stai con me

Senza esserci”

Bassa Marea pag 80

“La danza della luna” opera prima di Tamara Colacicco, rappresenta con grazia le sfumature dell’amore. Dalla passione terrena allo spirituale, immagini in poesia che raccontano i movimenti dell’anima, traghettando il lettore verso l’eterno.

San Francesco recitava  “l’Amor che move il sole e l’altre stelle” – mai citazione fu più appropriata nell’inquadrare questo volume che si protende a tutti perché la cultura appartiene a tutti.

Una poetica che non nasconde  l’amore per la letteratura, quello stesso che rappresenta veicolo verso una maggiore consapevolezza di un sé perduto e profondo del quale spesso se ne ignora l’esistenza. La raccolta infatti rivisita in chiave moderna l’onda letteraria dai forti tratti umanistici tra trecento e cinquecento. Un tema caro all’autrice che nelle sue composizioni ha da sempre posto in primo piano l’esistenza umana. Laureata con lode il lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli Tamara Colacicco è curatrice di numerosi lavori sulla diffusione degli studi italiani nelle università inglesi durante  il ventennio e sull’emigrazione intellettuale italiana  in Inghilterra e in America. 

La danza della Luna, volume edito da La valle del tempo per la collana Suggestioni curata da Giuseppina Scognamiglio, è pertanto un gradevole lavoro  letterario,  un dolce compagno  nei passi della vita.

 

ANNA DI FRESCO