Se la “Stamperia del Valentino”, lavora da sempre sull’ edizione di testi dall’alto profilo storico ed umanistico, l’opera “Avventure napoletane” di Giacomo Casanova, ben s’inserisce in questo già ricco ed esaustivo catalogo.

Il curatore Mario Prisco, partendo dall’opera “La storia della mia vita” di Casanova, elabora un’accurata e completa  introduzione fornendo al lettore la possibilità di immergersi in un passato, ancora attuale.

Intorno al 1740, Casanova arriva a Napoli, capitale borbonica. Il curatore del volume  estrapola  proprio questo spaccato della  vita del grande avventuriero, fornendo al contempo una serie di racconti ed aneddoti dell’epoca.

 É la vita degli ultimi anni del Casanova, vista attraverso i suoi stessi occhi, quelli che hanno incrociato gli sguardi di  papi, re, regine, nobili e prelati dediti più ai piaceri  della vita che agli impegni di corte; il loro sfrenato amore per il gioco d’azzardo, la loro inguaribile libertinaggine.

A far da cornice ai  racconti, Posillipo, luogo ideale per narrare, con la leggerezza che solo il Casanova era in grado di offrire, una storia ineguagliabile. La storia di un protagonista assoluto della scena.

 

RENATA BUONAIUTO