SECONDA EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE DI RACCONTI E POESIE SULLE MALATTIE RARE E DISABILITÀ
“VI RACCONTO UNA STORIA…
Verrebbe da iniziare questo pezzo con la fatidica introduzione: “udite, udite”, oppure “signori e signori”, tanta è la premura profusa nel comunicare il bando del concorso “Vi Racconto una Storia…”, indetto dall’Associazione “Rete Malattie Rare Odv”, e giunto quest’anno alla sua II^ Edizione. Nato da una idea e dalla passione di Giuseppe Silvano, vicepresidente dell’Associazione, e supportato dall’amico Gianni D’Andrea, il concorso dà la possibilità di raccontare, attraverso la forma della poesia e della narrazione breve, esperienze, emozioni e eventi vissuti, ma non solo da coloro che in prima linea convivono ogni giorno con la patologia e con la disabilità ad essa connessa, ma anche da tutti gli altri che, a vario titolo, ne sono comunque coinvolti. Gli organizzatori incoraggiati dal successo della prima edizione hanno riproposto anche quest’anno l’iniziativa. La cultura, infatti, così come giustamente sostengono gli ideatori del concorso, è uno degli strumenti più potenti che abbiamo per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare così la solidarietà (ndr) anche da parte di chi, di fronte a questi argomenti, si volta “involontariamente” dall’altra parte.
Scopo del concorso è quello di divulgare, attraverso la scrittura, le molteplici difficolta alla quali sono quotidianamente sottoposti gli ammalati. Una moltitudine di pazienti affetti da una grande varietà di patologie, ma quasi tutte con un unico comune denominatore: la carenza di una diagnosi e di una cura risolutiva.
Nonostante i grandi passi in avanti fatti dal mondo scientifico mondiale, la strada da percorrere è ancora tutta in salita, vuoi perché non esiste una età anagrafica più vulnerabile di un’altra, vuoi perché nella gran parte dei casi la malattia cronicizza, con una evidente ricaduta economico-sociale sulle famiglie degli ammalati.
“VI RACCONTO UNA STORIA…” di sicuro metterà in risalto tante dinamiche ai più sconosciuti. Agli autori quindi l’impegnativo compito di narrare vicende, sviscerare emozioni e sensazioni, e perché no, anche esprimere desideri, quei piccoli grandi desideri nascosti nel bagaglio di una esistenza in parte negata.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per le ore 24 del 25 aprile 2024, mentre la serata conclusiva dell’evento è prevista il 31 maggio 2024 a Bari al teatro “AncheCinema. Al termine dello spettacolo “LA DONNA DEL FUOCO” la compagnia teatrale “Arte-Mide” di Venezia interpreterà poesie e racconti tratti dai lavori pervenuti e prescelti dalla giuria.
Che dire? Gli ingredienti ci sono tutti per una edizione davvero ricca di nuove e interessanti proposte. A noi non resta che augurare a tutti Buon lavoro.
Di seguito il link per scaricare il bando del concorso.
https://retemalattierare.it/2concorso/bando.pdf
“
Mauro Galliano