ATELLA ME GENUIT
Con Atella me genuit, il poeta Antonio Tanzillo, propone una silloge poetica sull’amata Orta di Atella universalizzandola, magnificandola.
Versi leggeri dall’afflato aulico, che inducono il lettore a cogliere il senso più alto di vicissitudini, fatti, sentimenti, nuance che attraversano lo scrittore che si fa veicolo di una visione più attenta della realtà.
“Sarà il vostro fuoco/ ad alimentare la mia fiamma/ a perpetuare il mio dire/ mai così prodigo nel ricevere tanta fortuna / Atella me genuit.”
Un’ode alla propria terra e, in qualche modo, a quelle radici che costruiscono la parte più profonda di un sé in continuo divenire, sempre sottoposto alla tela del tempo intemperante. Intemperanze che mutano i fatti della vita, e che fanno sì che intervenga il poeta con una carezza letteraria che educa il lettore con umiltà e versatilità.
Atella me genuit, Book Sprint Edizioni, rappresenta un’opera che, ancora una volta, consacra Tanzillo come autore poliedrico che fa della propria sensibilità uno strumento di ricerca, al servizio del lettore di ogni età.
“Avrò a dissetarmi/ alla fonte dei miei dubbi/ ed i quella conoscenza/che è anche la tua/ nelle orme che lasceremo(…)”
Anna Di Fresco