Dal TGR Campania del 21 giugno 2013 ore 19.30.
Ispirato ad una serie di telefilm degli anni '60 Gianni Mattioli pubblica "Ai confini della surrealtà" per Book Sprint edizioni. 
Una sorta di sceneggiature di cortometraggi che il filmmaker napoletano propone al lettore per fuggire insieme dalla realtà, a volte unica via di scampo per sopravvivere.

Gianni Mattioli è un amico di vecchia data. Ci siamo conosciuti a canale “C” negli anni ’70, la prima emittente libera campana sulle frequenze UHS, quelle per intenderci del primo canale Rai. Entrambi attirati dal mondo della televisione condividevamo le nostre esperienze, le mie più teoriche ancora legate alla pellicola, le sue invece tecnologicamente avanzate, soprattutto per quei tempi. Alla fine degli anni 70 le nostre strade professionali si divisero, ma continuammo per lungo tempo a condividere la stessa passione. Quando seppi della sua pubblicazione faticai non poco per farlo venire in Rai. Voleva essere sicuro che non lo facessi solo per affetto. Non lo avrei fatto, primo per correttezza e poi perché se ne sarebbe accorto e addio amicizia. Ricordo che provammo a registrare in redazione, nella mia stanza.. Ci piacque così e preferimmo non scendere in studio.

Carlo De Cesare

Il commento di Gianni Mattioli 8 anni dopo